Il workshop, interno alla programmazione della rassegna, sarà curato da Simone Pacini.
INFORMAZIONI SUL WORKSHOP
Dal comunicare “a” al comunicare “con”: #comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo dal vivo (e agli eventi in generale) nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale. Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.
A chi è rivolto?
A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni.Programma:
Lunedì 14 @ Teatro Argot Studio (h 10.00 – 16.00 workshop + spettacoli previsti dalla programmazione)h 10.00 > 10.30 presentazionih 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)h 13.00 > 14.00 pausa pranzo/networkingh 14.00 > 15.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.Martedì 15 @ Teatro Orologio (h 10.00 – 16.00 workshop + spettacoli previsti dalla programmazione)h 10.00 > 14.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook)h 14.00 > 14.30 pausa pranzoh 14.30 > 15.00 ospite > Teatro e Critica
Mercoledì 16 @ Teatro Orologio (h 10.00 – 16.00)h 10.00 > 12.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il web 2.0 > 2° parte)h 12.00 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)h 13.30 > 14.00 pausa pranzo/networkingh 14.00 > 16.00 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop. Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)
Costo: €100,00 a persona. Prezzo speciale Under 25: 50 euro (nati dopo il 31/12/87)Massimo 20 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a allin@dominiopubblicoteatrteatro e critica |
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
- allin@dominiopubblicoteatrwww.fattiditeatro.it
www.dominiopubblicoteatro.
Nessun commento:
Posta un commento